leader italiana

          nella formazione finanziata


Home » Sicurezza » Consulenza sicurezza sul lavoro

Consulenza sulla sicurezza, qualità e ambiente

Un interlocutore unico, tante specializzazioni al tuo servizio

Consulenza sicurezza lavoro Atena S.p.A.Forte specializzazione nella formazione, accesso ai finanziamenti agevolati, 

un team di specialisti:

questi gli ingredienti che rendono la Divisione Sicurezza di Atena S.p.A. un partner prezioso per tutte le aziende che vogliono concentrarsi sul loro core business,

affidandosi con serenità ad un operatore affidabile e competente.
La divisione Sicurezza di Atena è in grado di offrire alle imprese piani di consulenza e di formazione altamente personalizzati con i seguenti obiettivi:

 

 

    •    prevenire i rischi relativi alla sicurezza sul lavoro e all'impatto ambientale;
    •    tutelare i vertici aziendali dalla responsabilità amministrativa (D. Lgs. 231/2001) derivante dall’esercizio delle attività;
    •    aumentare la competitività grazie alla certificazione di qualità dei processi produttivi;
    •    aumentare la preparazione del personale attraverso strumenti formativi personalizzati e, ove possibile, finanziati.

Atena mette a vostra disposizione le competenze di un team multidisciplinare di tecnici esperti non solo nella sicurezza aziendale ma anche in tutti gli ambiti della consulenza tecnico-legale, quali:

  • sicurezza sul lavoro
  • ambiente
  • igiene alimentare
  • prevenzione incendi
  • privacy
  • certificazione di qualità

Un interlocutore unico, per l'impresa e, quindi, una maggiore rapidità di risposta ed una ottimizzazione dei costi, senza rinunciare alla qualità. Ecco, di seguito, una carrellata dei servizi offerti.   


Sicurezza sul Lavoro

•    Analisi dei fabbisogni
•    Sopralluoghi tecnici
•    Redazione di pratiche e rilievi strumentali

•    Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) per la sicurezza, la salute e trasversali. La valutazione dei rischi viene effettuata dal datore di lavoro con la collaborazione del RSPP e del personale operativo, ed è fondamentale  per individuare qualunque tipo di  rischio presente nella propria realtà aziendale. Attività indispensabile per individuare misure di prevenzione e protezione da attuare e di programmazione nel tempo delle stesse.
•    Piani di Emergenza,
•    Valutazione da stress lavoro-correlato: con strumenti di indagine quantitativi e qualitativi caratteristici della ricerca psicosociale, e adozione di misure correttive o preventive.
(Lavoratrici madri, Agenti Fisici: Rumore, Vibrazioni, Campi Elettromagnetici, Radiazioni Ottiche Artificiali, Agenti Chimici, Biologici, Cancerogeni, Microclima, Incendio,

Atmosfere Esplosive (ATEX), Movimentazione Manuale dei Carichi, Movimenti Ripetitivi, Ergonomia, Interferenze Lavorative (DUVRI), Ambienti di Lavoro, Attrezzature)

•    Incarico di RSPP Esterno. Il personale altamente qualificato di Atena è in grado di ricoprire il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, figura intorno alla quale ruota tutto il “Sistema della Sicurezza”, secondo il d.lgs. 81 2008 e a cui attiene il ruolo di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dei rischi predisponendo procedure analitiche a tutela della sicurezza dei lavoratori.
•    Sicurezza cantieri:

 - Piani Operativi di Sicurezza

 - Piani di Sicurezza e Coordinamento
•    Assistenza Tecnica Continua. Atena è in grado di gestire sicurezza per la vostra azienda, con grandi benefici per l'organizzazione, la produttività e la sicurezza.
- Visite periodiche in azienda
- Interventi immediati in caso di infortuni o ispezioni
- Tenuta dei rapporti con il personale ispettivo
- Partecipazione alle Riunioni Periodiche e alle Prove di Evacuazione
- Assistenza continua a distanza
- Tenuta Scadenziario
- Organizzazione Attività Formativa
-  Aggiornamenti Normativi
•  Consulenza in Medicina del Lavoro: nell'art. 18 comma 1 del D. lgs 81 08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti. Il servizio come consulenti in medicina del lavoro viene gestito tramite medici professionisti, come previsto dall'art. 38 del Decreto Legislativo 81/08, di cui Atena coordina, controlla e supporta l'attività. L'attività del Medico Competente verrà poi coordinata direttamente da Atena tramite assistenza di back office e con un programma web based di gestione dove l'azienda potrà verificare in tempo reale la propria situazione. Il Medico Competente da noi incaricato come previsto dall'art. 25 comma 1 lettera l) effettuerà almeno una volta l'anno il sopraluogo degli ambienti di lavoro per valutarne le condizioni.
Inoltre, il Medico Competente si occuperà di istituire per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità
A seguito delle visite effetuate, il Medico Competente si occuperà di rilasciare copia del certificato di idoneità, conservandone una copia nella cartella sanitaria,   dandone una al lavoratore e trasmettendone un'altra al datore di lavoro.

(torna su)

 


Ambiente

•    Adempimenti Legislativi
•    Assistenza pratiche autorizzative
•    Emissioni in Atmosfera
•    Impatto Acustico
•    Formulari


(torna su)


Igiene Alimentare

•    Redazione manuale HACCP
•    Formazione del personale Addetto Alimentarista
•    Assistenza Tecnica Continua: Atena offre il servizio di assistenza in materia di autocontrollo alimentare (HACCP) per mantenere la conformità delle Aziende agli adempimenti prescritti dal Regolamento CE 852/2004

Visite periodiche in azienda

Interventi immediati in caso di ispezioni

Tenuta dei rapporti con il personale ispettivo

 Assistenza continua a distanza

(torna su)


Prevenzione Incendi

•    Pratiche C.P.I.:  Atena si occupa di pratiche CPI, certificati per la prevenzione degli incendi. La prevenzione incendi è una materia interdisciplinare che coinvolge diverse competenze specifiche.
La nostra società opera con successo nel settore da anni, con personale qualificato e costantemente formato e tecnici abilitati per le pratiche di certificazione di prevenzione incendi.
La normativa di legge stabilisce visite e controlli di prevenzione incendi ogniqualvolta vi siano le condizioni richieste come ad esempio nuova destinazione dei locali o variazioni delle sostanze pericolose esistenti. La nostra società svolge le pratiche necessarie al rilascio del certificato di prevenzione incendi, seguendo i clienti nello svolgimento di tutte le pratiche necessarie.
•    Tenuta rapporti con i Vigili del Fuoco
•    Fornitura e Manutenzione Mezzi Estinguenti:  Atena offre servizi qualificati nella vendita estintori e assistenza dedicata alla manutenzione e revisione degli estintori e impianti antincendio.
Offriamo assistenza tecnica e tutti i servizi necessari per una corretta installazione e manutenzione dei vostri estintori, idranti, porte tagliafuoco e impianti antincendio.
Tutti i nostri servizi seguono scrupolosamente le direttive e normative vigenti per tutto quello che riguarda la vendita estintori, il noleggio estintori e la revisione estintori

(torna su)

 


Privacy 

•    Redazione Documento Programmatico Sicurezza (DPS)
•    Assistenza Tecnica Continua: Atena offre il servizio di assistenza in materia di privacy per il supporto amministrativo per mantenere la conformità delle Aziende agli adempimenti prescritti dal D. Lgs. 196/2003 (c.d. “Codice della privacy”)
 - Visite periodiche in azienda
 - Interventi immediati in caso di ispezioni
 - Tenuta dei rapporti con il personale ispettivo
 - Assistenza continua a distanza

(torna su)

 

 


Certificazioni di qualità  

•    Marcature CE
•    Qualità ISO 9001: Le norme ISO 9000 sono una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le Aziende dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.
Di questa famiglia la ISO 9001 è la norma nella quale sono definiti i requisiti perché un sistema qualità aziendale possa essere certificato da parte di un Ente terzo (l’Ente certificatore).
Essere conformi alla norma ISO 9001 significa creare all'interno dell'Azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del "fare qualità" in Azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).
Atena supporta le Aziende nella implementazione e realizzazione di sistemi qualità conformi alla norma ISO 9001 e nel conseguimento della loro certificazione da parte degli Enti certificatori.
•    Sicurezza OHSAS 18001 / Linee Guida INAIL
•    Responsabilità Amministrativa delle Imprese (Modello Organizzativo D. Lgs. 231/01): Con il D. Lgs. 231/2001 il legislatore ha introdotto un nuovo modello di “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni prive di personalità”.
Il legislatore ha infatti delineato una responsabilità “da organizzazione”, che insorge in presenza di un nesso oggettivo di imputazione del fatto criminoso all’Ente.
L’Ente è responsabile dei reati commessi esclusivamente da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’Ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale o da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno di questi soggetti.
La presunzione di responsabilità dell’Ente giuridico cade se l’Ente oppone prova liberatoria, consistente nella dimostrazione di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, Modelli di Organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi.
Atena supporta le Aziende nella implementazione ed efficace attuazione di Modelli di organizzazione gestione conformi al D. Lgs. 231/01.
•    Ambiente ISO 14001

(torna su)



Chiedi subito una consulenza per verificare quali dei servizi di Atena sono finanziabili per la tua azienda.